Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene (V. Woolf)
Cerca nel blog
mercoledì 14 dicembre 2011
Fusilli con pesto di prezzemolo e tonno
Oggi condivido una ricetta che qui a casa mia è ormai diventata un classico, perché è talmente comoda, facile e veloce -e piace sempre a tutti, nessuna eccezione- che è diventata la soluzione per eccelenza quando: a) non si hanno molti ingredenti in casa; b) si ha poca voglia di cucinare; c) si ha voglia comunque di qualcosa da "leccarsi i baffi".
Mi sento quasi di poter dire con certezza: successo assicurato! L'unico problema è che -essendo una ricetta che mi ha insegnato il mio compagno direttamente "sul campo"- l'ho imparata osservando e non leggendola da qualche parte, di conseguenza non conosco le dosi esatte. Però chiunque abbia mai preparato un pesto in vita sua saprà regolarsi, e in fondo il bello di questa ricetta è proprio che -anche variando le dosi- il risultato viene squisito comunque!
Fusilli con pesto di prezzemolo e tonno
(per due)
-tot grammi di fusilli (del tipo che vedete nella foto, non quelli che sembrano bucatini arrotolati!) in base alle vostre "esigenze" (io calcolo sempre sui 90 grammi a persona)
-un mazzetto di prezzemolo fresco
-una fogliolina di menta fresca o un pizzico di quella secca
-una decina di capperi dissalati (poi nell'intruglio non si sentono, non vi preoccupate se non vi piacciono!)
-un cucchiaio di parmigiano (ma potete aumentarlo se dopo il primo assaggio vi sembra che la salsina ne abbia bisogno)
-una ventina di pinoli (idem come sopra)
-olio evo q.b. (inizialmente mettetene un filo; per rendere più cremoso il pesto potete aggiungere la schiumetta bianca della cottura della pasta)
-tonno di buona qualità (quello a trancio intero per intenderci)
Bene: non dovete far altro che scaraventare tutti questi ingredienti -eccetto il tonno mi raccomando!- nel mixer (o frullatore o robottino) e avrete il vostro pesto. Una volta cotta la pasta conditela con il pesto e con il tonno a pezzi NON MINUSCOLI. Mantecate... et voilà! Già fatto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vai Così..... Sai che quando si tratta di mangiare...... PRESENTE !!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Agata: Grazie Agata! Il bello dei pesti è proprio che puoi cambiare un po' a piacere gli ingredienti e ti riservano sempre delle piacevoli sorprese!
RispondiElimina