Cerca nel blog

martedì 10 gennaio 2012

Risotto con prugne e bacon


Innanzitutto scusate per la lunga assenza: sono reduce da una mini-vacanza in Sicilia, più precisamente a Palermo, dove non ero mai stata. Neanche a dirlo la mia "ricerca eno-gastronomica" sul territorio è stata... come dire... piuttosto "accurata". Sono tornata con qualche chilo in più e con ricette e ingredienti che presto butterò nel calderone magico della mia cucina, per poi chiedervi dov'è che ho sbagliato quando -già lo so- i miei manicaretti siculi non risulteranno squisiti quanto gli originali. Nel frattempo vi propongo questo risotto non proprio leggerissimo, ma particolare e gustoso, che ho preparato il giorno di Capodanno. La ricetta l'avevo trovata sul sito della rivista La Cucina Italiana (www.lacucinaitaliana.it) che trovo molto utile per cercare le ricette a partire da un ingrediente che ho disponibile. Come al solito ho apportato qualche modifica che specifico dettagliatamente: come sempre ho sostituito il burro con l'olio evo, ma solo perché IO non amo il burro, quindi fate a gusto personale! La ricetta parlava di prugne "president" mentre io ho usato quelle secche denocciolate. Al posto del brodo di carne ho usato quello di verdure, ma vale lo stesso discorso del burro. Per quanto riguarda il bacon (o pancetta affumicata a fettine) ho seguito esattamente il procedimento della ricetta, ma secondo me il bacon al forno si secca troppo e diventa eccessivamente salato, quindi dovrò trovare una cottura alternativa. Infine: vi fornisco la quantità di zucchine suggerite dalla ricetta, ma dopo averla assaggiata secondo me ci stavano talmente bene che vi suggerisco almeno di raddoppiarla!

Risotto con prugne e bacon

(per due)
160 gr circa di riso (da risotto, tipo Carnaroli)
100 gr di prugne (in realtà io ne avrò usate un 70 gr)
una zucchina
25 gr di pancetta affumicata a fettine
una piccola cipolla
un filo d'olio evo o una noce di burro
una spolverata di parmigiano grattugiato
un "sorso" di vino bianco secco
brodo (per questa quantità di riso ve ne servirà circa mezzo litro)
pepe (meglio se bianco, se no va bene lo stesso :)

Affettate a velo una piccola cipolla e fatela dorare in un filo d'olio o in una noce di burro. Unite il riso e tostatelo per un minuto circa, sfumate con un "sorso" di vino bianco secco e portatelo a cottura bagnandolo con il brodo caldo aggiunto poco alla volta (come si fa un qualunque risotto: ho fiducia in voi! Se no basterà chiedermelo nei commenti). Nel frattempo tagliate a dadini le prugne. Ricavate dalle zucchine alcuni nastri di buccia e rosolateli in padella in un filo d'olio caldo (non sparite nel frattempo! ci mettono un attimo!); fate tostare la pancetta al forno. Quando il risotto sarà cotto aggiungete le prugne, un filo d'olio o una noce di burro, abbondante parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Mescolate, impiattate e guarnite con le fettine di pancetta croccante e i nastri di zucchina. Buonissimo!

2 commenti:

  1. Che ne dici se il bacon lo metto nel soffritto prima di metter il riso, oppure nel soffritto insieme alle zucchine?

    RispondiElimina
  2. @Alfredo: nel soffritto insieme alle bucce di zucchina mi sembra un'ottima idea! Proverò proprio questa di modifica! Prima di mettere il riso invece credo che non funzioni, perché il brodo per la cottura del riso "ammollerebbe" troppo la pancetta, verrebbe lessata!

    RispondiElimina