Cerca nel blog

venerdì 30 dicembre 2011

Tartufini iper-facili: caprino, pistacchio e arancia


Allora, scommetto che molti/e di Voi forse non da oggi, ma sicuramente domani saranno impegnati con preparativi più o meno piacevoli per il cenone di Capodanno. Una buona soluzione che io adotto spesso in caso di pranzi/cene un po' più impegnativi (cenone o non cenone) è quella di preparare una certa varietà di finger food da sbocconcellare prima dei piatti principali, che sono più facili e veloci da preparare e fanno sempre una bella figura, sia per l'aspetto che per il sapore. Secondo la mia modesta opinione la regina di questi piccoli antipasti si chiama Sigrid Verbert, il suo sito è www.cavolettodibruxelles.it e fra i libri sinora pubblicati ce n'è uno in particolare che per l'appunto si chiama "easyfinger" che è una vera miniera di idee facili e veloci per piccoli antipasti. Lei è una food photographer eccezionale, quindi evitiamo confronti con le mie pessime foto amatoriali. Comunque: la ricetta velocissima che qui vi propongo è presa pari pari da questo libro. Nella foto che vedete ho sostituito il caprino quel giorno introvabile con la robiola, ma vi assicuro che non è una sostituzione altrettanto riuscita. La prima volta li ho fatti con il caprino e non c'è confronto, primo perché la robiola è troppo morbida per fare delle palline dalla forma decente, e secondo perché la ricetta ha bisogno di un formaggio dal sapore un po' più deciso, proprio come il caprino. Sigrid non sbaglia mai!

Tartufini di caprino, pistacchio e arancia

(per una ventina di tartufini)
200 gr di caprino fresco
100 gr di pistacchi al naturale
1 arancia
sale e pepe q.b.

Lavorare il caprino con una forchetta insieme alla buccia grattugiata di mezza arancia, un po' di sale e del pepe macinato. Con le mani bagnate formate delle palline che passerete nei pistacchi tritati grossolanamente (Sigrid Verbert suggerisce di tritarli al coltello, io l'ho fatto con il mortaio) premendo un po' per farli aderire bene. Ed è fatto! Sono già pronti!

Nessun commento:

Posta un commento