Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

Torta di mele senza burro


Questa è la classica ricetta della mamma. E, come tale, la riuscita è praticamente assicurata. E' stata il mio primo esperimento con il nuovo forno (vedi post del 12 dicembre) e non ero affatto sicura della riuscita... invece è venuta fuori questa golosità soffice e leggera dalla preparazione facile e rapida che, come per magia, assomigliava davvero a quella della mamma! Oltretutto ha il vantaggio di non contenere burro ma... ovviamente ci sono ben tre uova e la parte "oleosa" viene sostituita dall'olio di semi... però vi assicuro che risulta molto più leggera di altre versioni che ho provato contenenti burro.

Torta di mele senza burro

-tre uova
-farina per dolci (stesso peso delle uova)
-zucchero (stesso peso di uova e farina)
-un bicchiere scarso di olio di semi (io ho usato un bicchiere di carta come dose e l'olio di semi di girasole, ma va bene anche un altro olio di semi)
-la buccia grattugiata di un limone
-una bustina di lievito per dolci
-due o tre mele renette (dipende quanto preferite ricca di mele la vostra torta)
-succo di mezzo limone

Tagliate le mele a fettine e conditele con una spruzzata di limone e un cucchiaio scarso di zucchero.
Rompete tre uova e pesatele. Questo peso dovrà essere lo stesso anche per la farina e lo zucchero. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, l'olio di semi, la buccia grattugiata del limone e infine la bustina di lievito.
Con un pennello oliate leggermente una teglia per dolci con il bordo alto, poi infarinatela. Versate il composto nella teglia: dovrebbe spandersi con altezza uniforme. Aggiungete le fettine di mela e distribuitele uniformemente nel composto. Se volete cospargete leggermente con un po' di zucchero di canna. Et voilà. Basta mettere in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti, o comunque fin quando immergendo uno stecchino nella torta non ne uscirà asciutto (è la famosa "prova dello stecchino"!).
Se vi piace, e se non avete già aggiunto lo zucchero di canna sulla superficie, una volta sfornata e intiepidita potete cospargerla con un po' di zucchero a velo.

E attenzione! Resistete alla tentazione di assaggiarla subito... perché appena uscita dal forno, benché deliziosa, è ustionante!

Nessun commento:

Posta un commento