Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Pollo al forno con limone caramellato


Ecco la prima ricetta con la carne! Si era già capito probabilmente che non è il mio punto forte, più che altro perché preferisco pesce, verdure, pasta etc... Però con la carne bianca e il pollo in particolare un po' me la cavo, e questo è stato il mio primo tentativo di pollo al forno. Il risultato è molto simile -per chi di voi lo conoscesse- al pollo alla cacciatora, solo che non è fatto in padella. Il sapore è ovviamente più "limonato", e sono rimasta molto soddisfatta dal risultato, e soprattutto dalla salsina "attirapane" che merita la preparazione un po' lunga, ma non difficile, di questo piatto (che -per la cronaca- è tratto ancora una volta dalla rivista Sale & Pepe dell'ottobre 2010... grazie zia!). Come al solito specifico le mie modifiche rispetto alla ricetta originale: la ricetta prevedeva un pollo intero da tagliare in pezzi, mentre io ho usato del petto di pollo, che però per quanto più comodo credo comporti un "rinsecchimento" maggiore della carne. Ho anche ridotto un po' il numero degli spicchi d'aglio, ne ho messi solo tre. Attenzione, un piccolo accorgimento! Il pollo cotto al forno tende ad asciugarsi molto, quindi bagnatelo spesso!

Pollo al forno con limone caramellato

(per quattro)
- un kg circa di pollo tagliato a pezzi
- erbe: rosmarino, salvia, timo
- un bicchiere di vino bianco secco
- 4 spicchi d'aglio
- 2 limoni naturali
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Condite i pezzi di pollo con sale, pepe, un cucchiaio d'olio, due o tre foglie di salvia, un rametto di rosmarino e un pizzico di timo (ma se non avete quest'ultimo ci si può anche rinunciare:). Mescolate i pezzi con le mani, sistemateli in una teglia abbastanza ampia in modo da avere un solo strato di pollo, aggiungete gli spicchi d'aglio sbucciati e i limoni tagliati a spicchietti.
Versate il vino sul fondo della teglia, copritela con un foglio d'alluminio e cuocete in forno a 160° per 50 minuti circa. Poi scoprite la teglia e proseguite la cottura per altri 45 minuti circa, girando il pollo e i limoni almeno due o tre volte, e aggiungendo un po' d'acqua calda ogni volta che si asciuga. Il piatto goloso sarà pronto quando il pollo sarà bello dorato e i limoni caramellati... e la salsina buonissima per farci la "scarpetta"!

Nessun commento:

Posta un commento