Cerca nel blog

domenica 15 gennaio 2012

Filetti di salmone con noci al rum


Altra ricettina piuttosto semplice preparata a Capodanno, corredata da orribile foto (devo davvero imparare ad usare meglio photoshop...). La ricetta l'ho rubata dalla rivista Sale & Pepe di qualche tempo fa (più precisamente ottobre 2010), a sua volta rubata a una conciliante zia (grazie!), e in realtà prevedeva -cito testualmente- "l'alternativa economica al salmone" cioè la trota salmonata, ma dove andarla a trovare? E, soprattutto, chi aveva voglia di pulirla e sfilettarla? Così -ebbene sì- ho utilizzato i filetti di salmoni dell'ikea, che ho la debolezza di comprare ogni volta nascondendoli fra pacchi di tovaglioli colorati e inutili ma irresistibili oggetti per la casa. Altra 'piccola' modifica: la ricetta prevedeva 25 gr di burro chiarificato, che io come al solito ho sostituito con olio evo, anche perché il procedimento per la chiarificazione del burro non è esattamente divertente. Però immagino che il burro aiuti la "morbidezza" e la cremosità del tutto. Ovviamente la quantità di rum che occorre è minima e, a meno che non siate abituali bevitori dell'alcoolico in questione, sarebbe molto più conveniente trovare quelle meravigliose bottigliette un po' fuori moda con un'esigua quantità di prodotto. Ma nella ressa del cenone sono andata al supermercato e ho arraffato una bottiglia intera di liquido ambrato di una marca piuttosto famosa ma non troppo cara. Risultato: davvero buono! Però se avete altre ricette con rum da suggerire...

Filetti di salmone (o trota salmonata)  con noci al rum

(per due)
2 filetti di salmone (o trota salmonata)
20 gr di gherigli di noce
un piccolo rametto di rosmarino
mezzo bicchierino di rum
uno spicchio d'aglio
farina q.b.
un filo d'olio evo (o 25 gr di burro chiarificato)
sale q.b.

Salate pochissimo i filetti, passateli nella farina e scuoteteli per eliminare l'eventuale eccesso di impanatura. Tritate finemente gli aghi del rosmarino, sbucciate l'aglio schiacciandolo leggermente e tritate grossolanamente le noci. Scaldate l'olio (o il burro) in una padella con lo spicchio d'aglio, unite i filetti e rosolateli per 2/3 minuti per lato, o comunque finché non vi sembrino cotti (non stracotti!) anche all'interno. Eliminate l'aglio, unite le noci e il rosmarino, irrorate i filetti con il rum, fatelo evaporare e... servite!

4 commenti:

  1. Vale, l'ho fatto ieri sera, invece che il salmone (che non ho trovato fresco) ho fatto l'Ombrina, più delicata come sapore ma ottima ... ho fatto anche i ciliegini ripieni, ottimi .. ho messo le foto su Facebook ... Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Massi: è davvero un onore sapere che proponete le mie ricette!

      Elimina
  2. non esagerare dai .. quale onore ..

    .. sono sfiziose, abbastanza semplici e particolari, è un piacere seguire questo blog ..
    anzi presto ne proverò delle altre, mi incuriosisce il risotto prugne e bacon ;-)

    RispondiElimina
  3. @Massi: grazie ancora! E mi raccomando fammi sapere come vengono le altre ricette!

    RispondiElimina