Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

La ricetta dopo il week-end: Crema di lenticchie


Non storcete il naso perché le creme di legumi e/o verdure possono diventare un piatto appetitoso che ci consola sotto le coperte. Ammettiamolo: fa freddo. E in queste tristi giornate di gelo (tristi almeno per me) non c'è niente di meglio di una squisita cremina calda e rigeneratrice. E a questo punto va aperto il capitolo "creme". Qualunque sia l'ingrediente principale, si fanno più o meno tutte allo stesso modo: soffritto-scaraventare in pentola ingredienti-coprirli d'acqua fino a cottura-frullare-condire-voilà. A volte non c'è neanche bisogno del soffritto. E per me sono state un'ottima soluzione per imparare a mangiare legumi che ritenevo poco invitanti come i fagioli. Per questa ricetta ho usato le lenticchie rosse, non solo per questioni estetiche (hanno un colore arancione acceso bellissimo!) ma anche perché hanno una cottura più rapida e non hanno bisogno di ammollo (che -diciamolo- è la parte noiosa che ci fa desistere dal cimentarci con le ricette che prevedono legumi secchi).

Crema di lenticchie (rosse)

(per due)
-olio evo
-due piccoli scalogni (o cipolle)
-una carota (se ce l'avete, se no non è necessaria)
-qualche "ago" di rosmarino (idem come per la carota)
-250 gr di lenticchie rosse (vengono porzioni abbondanti, se volete riducete a 200 gr)
-quattro cucchiai di polpa di pomodoro
-sale q.b.
-pepe e prezzemolo se gradite

Mettete a bollire dell'acqua (poco) salata (potete salarla anche dopo). In un'altra pentola dai bordi alti fate soffriggere gli scalogni (o le cipolle) e la carota ridotti in piccoli pezzi. Quando lo scalogno inizia a dorare aggiungete le lenticchie e il rosmarino se volete. Lasciar insaporire per un minuto e poi versare l'acqua bollente in modo che superi di non più di un dito le lenticchie (e salate -poco- se non avevate già salato precedentemente l'acqua). Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere per una ventina di minuti circa (la confezione delle lenticchie dovrebbe riportare il tempo di cottura, comunque devono risultare morbide).
Una volta cotte, scolare le lenticchie ma conservando il liquido di cottura. Ora frullate (con frullatore, robottino, etc.) le lenticchie con un po' del liquido, e aggiungete liquido fino a quando non otterrete una crema densa, non troppo liquida. Completate i piatti con un filo d'olio evo, e se vi piace con un po' di pepe e/o del prezzemolo tritato.

Buon appetito!

3 commenti:

  1. questa mi ispira parecchio, la proverò sicuramente, grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. E' stata il primo della cena natalizia in casa Savi! Abbiamo fatto solo due piccole modifiche: un passaggio in forno già in ciotola e con la ciotola coperta con la pasta sfoglia: ognuno di noi per mangiare ha dovuto rompere il sigillo di pasta. La seconda variante un pizzico di coriandolo o di erba cipollina a seconda dei gusti personali dei commensali. Mia sorella ci ha voluto un poco di curry che in effetti stava bene. Ottima ricetta !!

    RispondiElimina
  3. @Daniele: mi hai fatto davvero onore Daniele! Grazie! E oltretutte le vostre idee mi sembrano ottimi miglioramenti... proverò sicuro, soprattutto erba cipollina, coriandolo e curry!

    RispondiElimina