Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

La quiete dopo la tempesta: crema di zucchine


Innanzitutto buone feste a tutti, anche se un bel po' in ritardo! E poi volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto di aver "propinato" durante queste feste qualcuno dei piatti (pochi) finora qui pubblicati... mi avete davvero fatto un grande onore! Oltretutto qualcuno mi ha anche suggerito qualche "aggiuntina" che secondo me potrebbe proprio migliorare il piatto... E questo è lo spirito che speravo ci fosse in questo blog, un vero "scambio"!

Ma veniamo al dunque: ci vuole poco ad indovinare che -chi più o chi meno- abbiamo tutti fatto un po' di "bagordi" in questi giorni, quindi era d'obbligo una ricettina un po' "salutista", ma che a me piace comunque moltissimo, e che non ci sta male con questo freddino... Vi ricordate quello che avevo scritto qualche post fa a proposito di creme, zuppe, etc... (se non ve lo ricordate andate a vedere il post sulla crema di lenticchie rosse) e cioè che si fanno un po' tutte nello stesso semplicissimo modo...? Ecco, questa ricetta ne è un'altra dimostrazione!

Crema di zucchine

(per due)
-tre zucchine romanesche (potete usare anche le altre, questione solo di gusti e di disponibilità quando fate la spesa)
-una patata (o più) dello stesso peso delle zucchine
-uno scalogno (o una cipolletta)
-olio evo
-un'abbondante manciata di basilico
-un bel cucchiaio di parmigiano (o anche due se vi piace)
-sale
-pepe (se piace)

In una pentola dai bordi alti lasciate dorare lo scalogno (o la cipolla) in un filo d'olio. Aggiungere le zucchine e le patate tagliate a pezzetti, date una mescolata e coprite di acqua bollente (già salata o salatela al momento, comunque non troppo!) superando di un dito le verdure. Lasciate cuocere per 10 minuti/un quarto d'ora, o comunque fin quando le patate non risulteranno cotte (provate a infilzarle con la forchetta!). A questo punto scolate tenendo da parte l'acqua di cottura. Frullate le verdure con una parte del liquido, il basilico e il parmigiano, e aggiungete liquido fin quando non otterrete una crema né troppo densa né troppo liquida.
Una volta distribuita nei piatti, aggiungete una manciata di pepe se vi piace e un filo di olio evo a crudo.
Semplicissima vero?! Ma è così buona... :)

1 commento: