Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene (V. Woolf)
Cerca nel blog
domenica 19 maggio 2013
Pollo con ananas e frutta secca
Manco dal blog da due mesi ormai... Gli impegni lavorativi, la stanchezza e varie altre vicissitudini mi hanno tenuta lontana non tanto dalla cucina, quanto dallo schermo e dalla tastiera... Se non altro, l'imminente chiusura del mio contratto lavorativo mi permetterà di essere un po' più attiva e presente qui sul mio amato ma tralasciato blog di cucina...
Torno con un piatto facilissimo anche per chi non è uno chef provetto, che riesce sempre bene con gran velocità, e ideale in questo periodo per la presenza di un frutto che alleggerisce anche i piatti di carne durante i periodi caldi. La ricetta originale prevede gli anacardi come frutta secca, ma di volta in volta mi sono ritrovata a sostituirli con mandorle, noccioline, etc... e posso assicurarvi che -per esempio- le noccioline sono un sostituto eccezionale, se non migliore... Potete usare indifferentemente brodo di pollo o brodo vegetale, potete sostituire la maizena con la fecola o con una spolverata di farina, e l'acquavite con grappa e qualunque altro superalcolico vi troviate in casa... Insomma, il rischio fallimento è praticamente zero!
Pollo con ananas e frutta secca
(per due)
-tre fettine di petto di pollo (250-300 gr circa)
-tre fettine di ananas fresco
-50 gr di frutta secca (perfetti gli anacardi e le noccioline)
-un cucchiaino di maizena (o una spolverata di farina)
-un cucchiaino di zucchero
-mezzo bicchiere di brodo
-un cucchiaino di acquavite (o grappa, o altro superalcolico)
-olio evo
-sale
Preparate mezzo bicchiere di brodo. Tagliate a pezzi il petto di pollo, e tagliate a piccoli dadini l'ananas. Scaldate in un tegame due cucchiai di olio evo, unite l'ananas e il mezzo bicchiere di brodo e portate a bollore. Aggiungete il pollo, fate sciogliere un cucchiaino di maizena in un po' d'acqua fredda e unitela a resto (oppure spolverizzate il pollo con un po' di farina). Salate leggermente, quindi unite la frutta secca tritata grossolanamente (lasciate dei pezzi piuttosto grossi). Infine, aggiungete un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di acquavite (o grappa, o quel che è) e uno di olio evo. Lasciate cuocere per un totale di circa 15 minuti e... servite caldo! L'accompagnamento ideale sarebbe un po' di insalata o un po' di riso basmati leggermente speziato (per esempio con del pepe). Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
la provo ;-D
RispondiEliminagrazie !!
Sempre fedelissimo! Grazie!
EliminaVale provato ieri sera, che dire ..
RispondiElimina.. Buonissimo !!!
Io ho usato le arachidi e il rum ;-)
Una ricetta facile facile, veloce e dal risultato garantito.
Grazie ancora per le tue dritte ;-)
Quante soddisfazioni che mi dai Massi!
Elimina