Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene (V. Woolf)
Cerca nel blog
venerdì 23 marzo 2012
Spigola tricolore
Torna un piatto di pesce, e mi scuso con coloro che non lo amano troppo... ma ogni tanto un secondo di pesce ci vuole proprio... rende più raffinato il blog!
Scherzi a parte, è un piatto all'apparenza molto raffinato, in realtà dalla realizzazione semplicissima e rapida, senza abbinamenti azzardati o procedimenti complicati, rubato come spesso accade dal sito della rivista La Cucina Italiana. Spero che il buon risultato mi farà perdonare per la foto orrenda... Giuro, comprerò presto una guida a Photoshop per dummies!
Spigola (o branzino che dir si voglia) tricolore
(per due)
- filetti di branzino (400-500 gr)
- 25 gr circa di insalatina mista (tipo rucola e lattughino)
- 2 pomodori (o una decina di pomodorini)
- un cucchiaio di pinoli
- olio evo
- sale e pepe q.b.
- peperoncino se vi piace
Tagliate a listarelle l'insalatina e fatele stufare in un filo d'olio caldo con un pizzico di sale, un cucchiaio d'acqua e una punta di peperoncino se lo gradite. Spegnete e frullate fino ad ottenere una salsina verde.
Tagliate i filetti in piccoli tranci, metteteli in una pirofila e conditeli con un filo d'olio evo, sale e pepe, e infornateli per 5' a 250°. Intanto sbollentate per un minuto i pomodori, pelateli e tritateli in piccoli pezzettini (la cosiddetta concassé) e fateli saltare per un minuto in padella a fuoco vivo con un filo d'olio caldo, un pizzico di sale e un cucchiaio di pinoli. Servite i filetti sulla salsa verde ancora calda, accompagnati dalla concassé di pomodoro... Bello e buono!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento