Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

Curry di pollo all'indiana


Manco da quasi due mesi dal mio amato blog... e quindi sono costretta a tornare alla grande, con una delle ricette meglio riuscite non solo negli ultimi tempi, ma in generale nella mia cucina. Quando ho assaggiato la salsa, non riuscivo a credere che una tale meraviglia fosse uscita dalle mie mani...
La ricetta l'ho trovata in fondo a un libro che a dir la verità ho trovato piuttosto bruttino, "Gli ingredienti segreti dell'amore" (forse già il titolo melenso avrebbe dovuto insospettirmi) di un tale Nicolas Barreau, edito da Feltrinelli. Nelle ultime pagine del romanzo appunto, sono riunite le ricette di cui si parla nel libro, e c'era anche questo "Curry d'agneau à l'indienne". Ora, già non sono un'appassionata di carne, cucinare l'agnello era per me davvero impossibile, quindi ho commesso il sacrilegio e ho sostituito la carne d'agnello prevista dalla ricetta di un famoso ristorante parigino con quella di pollo, che come al solito ha il difetto di risultare un po' più secca... e non è l'unico cambiamento operato... ma vi assicuro che la salsina è talmente buona da compensare ogni piccolo modifica... e ovviamente nulla impedisce a Voi di usare la carne e gli ingredienti esatti della ricetta originale (risalente ben al 1927 secondo il libro)!

Curry all'indiana

(per quattro)
700-800 gr di sovracoscia di pollo (o petto)
quattro scalogni (o una cipolla grande o due cipolle medie)
farina q.b.
una mela
una banana
un'abbondante spolverata di curry
un'abbondante spolverata di paprika dolce (più un pizzico di quella forte se gradite)
sale grosso q.b.
olio evo q.b.
un bouquet garnì (timo, alloro, prezzemolo)

per il riso di accompagnamento
320 gr di riso basmati
una decina di pomodorini
mezza mela
olio evo q.b.
un ciuffo di prezzemolo


Tagliate a pezzi la carne e rosolatela in una casseruola nell'olio evo per cinque minuti. Tagliate a pezzetti molto piccoli la mela e la banana, aggiungetele alla carne e amalgamate bene il tutto. Tritate lo scalogno e la cipolla, unite al resto e lasciate amalgamare per altri cinque minuti. Unite il curry e la paprika, amalgamate. Spolverizzate con la farina e coprite il tutto a filo con l'acqua. Aggiungete con parsimonia un po' di sale grosso e il bouquet garnì (io ho fatto così: avevo timo e allora secchi e prezzemolo fresco, li ho messi in una garza -sì, proprio quella medica- e ho formato un sacchetto con lo spago da cucina, che ho buttato nella casseruola e tirato fuori a fine cottura. Ma potete anche legare semplicemente il mazzetto di erbe con lo spago). Lasciate sobbollire il tutto con il coperchio per 40-50 minuti (aumentate il tempo se avete optato per l'agnello) fino a formare una spendida cremina (aggiungete acqua mano a mano se si secca troppo, ma non dovrebbe). A fine cottura eliminate il bouquet (garza o mazzetto che sia).
Nel frattempo avrete preparato il riso basmati condendolo con la mela tagliata a dadini e saltata in padella, i pomodorini tagliati a cubetti e il prezzemolo tritato... e servitelo insieme al vostro meraviglioso curry all'indiana! Vi assicuro che vi commuoverete!

Nessun commento:

Posta un commento