Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

Salmone facile facile


Chiedo come al solito scusa a coloro che non amano il pesce, ma ogni tanto una ricettina per noi amanti ci vuole! Questa è davvero semplicissima che più semplice non si può, anche perché i filetti di salmone (tipo quelli dell'ikea per intenderci) vengono bene in qualunque modo, e questa è solo una delle tante idee per aggiungere "un tocco in più"! E' veloce, estiva, buona! Se non avete in casa la bottiglietta di salsa di soia, rubate una bustina durante una delle vostre "visite" al ristorante giapponese, o cinese, o vietnamita... Insomma qualche bustina tenetela sempre in casa!

Filetti di salmone facili facili al sesamo e limone

(per due)
-2 o 4 filetti di salmone (a seconda della vostra fame)
-olio evo
-salsa di soia
-semi di sesamo
-limoni (possibilmente non trattati)

Ungete leggermente con pochissimo olio evo una teglia da forno. Spennellate i filetti di salmone con la salsa di soia (pochissima!), passate il lato superiore dei filetti nei semi di sesamo e fateli aderire. Lavate bene i limoni, tagliateli a fettine sottili, mettete un po' di fettine sul fondo della teglia e adagiate sopra i filetti dalla parte priva di sesamo, e "circondate" i "lati" di filetto rimasti "liberi" con le fettine di limone rimaste.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti e... voilà! Lasciate intiepidire, aggiungete un filo d'olio evo e il piatto è pronto! E non dimenticate un buon vino bianco bello freddo!

Nessun commento:

Posta un commento