Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2012

¡Cocina española! Ajoblanco


Con il caldo di questi giorni va da sé che debba proporvi qualcosa di fresco e facilissimo da preparare. In quanto a zuppe fredde gli spagnoli non si battono, quindi questa settimana aggiungo un'altra ricetta alla serie "cucina spagnola". Questa è un po' la versione "in bianco" del salmorejo che già vi ho proposto (vedi ricetta http://cucinoergomangio.blogspot.it/2012/03/cocina-espanola-el-salmorejo_16.html) anche se ovviamente non contiene il pomodoro. Non a caso è un'altra ricetta tipica di Cordoba, e io come al solito vi propongo rigorosamente la ricetta originale dal mio fidato "300 Recetas de Cōrdoba". Andrebbe servita con acini di uva bianca e pezzetti di mela verde, ma a mio modesto parere la mela da un sapore davvero troppo acidulo e quindi vi suggerisco di limitarvi all'uva.
Le porzioni sono piuttosto abbondanti per due persone, e la quantità può essere trasformata in un antipasto per quattro. E' davvero squisita, l'importante è che non abbiate un appuntamento importante in vista perché l'aglio potrebbe darvi qualche noia...

Ajo blanco cordobés

(abbondante per due o antipasto/assaggino per quattro)
-75 gr di mandorle non tostate senza buccia
-100 gr di mollica di pane bianco
-mezzo spicchio d'aglio
-abbondante olio evo (1/4 di bicchiere circa)
-1 cucchiaio di aceto
-mezzo litro d'acqua circa
-sale q.b.
-uva bianca
Bagnate e strizzate la mollica di pane. Frullatela con le mandorle, il mezzo spicchio d'aglio, l'olio evo, l'aceto e una presa di sale. Aggiungete poco alla volta l'acqua fredda fino ad ottenere una crema né troppo liquida né troppo densa. Se l'idea vi piace servite la crema distribuendo sulla superficie gli acini d'uva tagliati a metà e privati dei semi o, ancora meglio, ridotti a cubetti. Squisita. Buen provecho!

Nessun commento:

Posta un commento