Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

Pollo alle mele e curry


Dopo la ricetta di pesce, ecco accontentati gli amanti della carne, anche se come al solito le mie ricette "carnivore" si limitano alla carne bianca. Questa è una ricetta dal vago sapore orientale, non tanto per l'abbinamento tra carne e frutta che si trova ogni tanto anche nella nostra cucina, quanto per la presenza del curry che -anche se non copre gli altri sapori, non temete!- da un gusto particolare al tutto. E' semplicissima e viene sempre bene. In realtà ne esistono molte versioni, ma fra le varie provate questa è senz'altro quella che preferisco.

Pollo alle mele con curry, uvetta e pinoli

(per due porzioni abbondanti)
300 gr di petto di pollo
una mela verde o una gialla non troppo matura
farina
una cipolla
un filo d'olio evo
circa mezzo litro di brodo vegetale bollente
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
curry

Mettete a bagno l'uvetta in acqua calda. Tagliate a strisce o a cubetti non troppo piccoli il petto di pollo, e infarinatelo. In un largo tegame fate dorare la cipolla affettata sottilmente in un filo d'olio, poi aggiungete i pinoli e i pezzetti di pollo infarinati. Fate dorare il pollo per qualche minuto, poi aggiungete il brodo bollente fino a coprirlo per circa tre quarti. Cuocete per circa dieci minuti girando ogni tanto (se il brodo si rapprende troppo, aggiungetene mano a mano qualche altro cucchiaio), infine aggiungete la mela tagliata a cubetti, l'uvetta, e una bella spolverata di curry e fate cuocere per un'altra decina di minuti, fino a che il brodo evaporando abbia formato una bella cremina. Lasciate riposare per qualche minuto (non mangiatelo bollente o si perdono i sapori!), date un'ultima mescolata e servite. Buon appetito!


4 commenti:

  1. Vale, ma lo sai che l'ho cucinato proprio l'altra sera??buonooo...ma la ricetta prevedeva anche lo yogurt o la panna e il vino rosso...forse questa sarà + semplice nei sapori!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione con lo yogurt la conoscevo... Ma quella con il vino rosso proprio no... Perché non mi scrivi la ricetta che così provo anche questa...?

      Elimina
  2. curry q.b
    4 h di petto di pollo
    farina q.b.
    1 limone
    panna da cucina o yogurt
    1 mela golden
    pinoli q.b
    uvetta passa q.b.
    1 bicchiere di vino rosso
    1 cipolla bianca

    Far riscaldare l'olio e aggiungervi la cipolla tagliata a julienne a fuoco basso.
    Tagliare il pollo a striscioline, cospargervi la farina su (la farina non deve essere troppa), buttarli nella padella insieme ad un'abbondante manciata di curry.
    Tagliare la mela a cubetti e cospargerla col succo del limone per non farla annerire.
    Quando il pollo è cotto spruzzare col vino rosso, dopo aggiungervi panna/yogurt, mela, pinoli e uvetta(se necessario anche altro curry).
    Si può servire col riso basmati lessato.

    Fammi sapere appena la provi...a me è riuscita buona, ma forse un pò troppo "gustosa"..non so..il vino non mi convince proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti così a occhio non mi convince... Forse avrei più pensato a quello bianco... Però provo a farla esattamente così... Ti faccio sapere! Tu intanto prova la mia!

      Elimina