Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Cereali con carote, zucchine, cipollotti, basilico e pecorino


Ottima ricetta per la primavera -nonostante il tempo di questi giorni non ispiri particolarmente- perché da fredda è decisamente più buona. Ho preferito un titolo così lungo per invogliarvi un po' nella lettura della ricetta che all'apparenza potrebbe sembrare un po' troppo "salutista" e quindi forse poco gustosa... beh, non è così! E' una combinazione buonissima! Un'altra di quelle ricette da "vediamo che rimasugli ho nel frigo e in dispensa che così faccio un po' di pulizia"... Una zucchina qua, una carota là, un cipollotto su, un po' di basilico giù, il pezzetto di pecorino rimasto in fondo alla scatola dei formaggi, quella confezione di cereali aperta e mai finita... Insomma: economico, buono e sanissimo! Ho provato questa ricetta con ogni tipo di base: farro, orzo, bulgur, cous cous, riso integrale, misto legumi e cereali del biologico... Secondo me la versione migliore è con il farro (o con una pastina molto piccola di farro) oppure con il bulgur (quello nella foto, che dovrebbe essere grano e frumento integrale spezzato, ormai si trova dappertutto), ma ogni base è adatta. Fondamentale secondo me -purtroppo per chi non ama avere ingredienti particolari in casa- è la salsa di soia per dare quel bel sapore al tutto, ma potete rubare le bustine monodose dal ristorante giapponese!
Fatene un bel po', perché va via in un attimo e in grande quantità! Provatela!

Cereali con zucchine, carote, cipollotto, basilico e pecorino

(per due)
200 gr di cereali (da qui useremo come esempio il farro)
un filo d'olio evo
un cipollotto
due piccole zucchine
due carote
un cucchaio di salsa di soia
un'abbondante manciata di basilico
pecorino
pepe se piace

Cuocete il farro in acqua salata, scolatelo leggermente al dente, conditelo con un filo d'olio per non farlo attaccare, mescolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo affettate sottilmente il cipollotto, tagliate a pezzetti le zucchine e a julienne con una mandolina le carote (devono essere tagliate più sottili perché ci mettono di più a cuocere rispetto alle zucchine). Fate scaldare un filo d'olio (pochissimo davvero!) in una padella piuttosto larga, e mettete a cuocere insieme cipollotto, zucchine e carote. Coprite con un coperchio (controllando e girando spesso per evitare che le verdure si brucino) e verso la fine cottura (ci vorrano una decina di minuti circa, assaggiate le carote per controllare) aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, mescolate e fate evaporare. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare anche le verdure. Mescolate il farro con le verdure, aggiungete il basilico tritato, abbondanti scaglie di pecorino (non grattugiato, a scaglie!), un filo d'olio evo a crudo, e se vi piace una macinata di pepe. Lasciate riposare in frigo per una mezz'ora o, se lo preparate molto prima, tiratelo fuori dal frigo un bel po' prima di mangiare, non dev'essere gelido! Date un'ultima mescolata e... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento