Cerca nel blog

sabato 7 aprile 2012

Sfoglia con pomodori, pesto e caprino


Questa è una buonissima idea per festeggiare la Pasqua o per portarsi dietro qualche squisitezza durante la gita di Pasquetta. Non è molto veloce da realizzare (ma siete in vacanza no?!) però è facile e buonissima, con quel ripieno dei pomodori così cremoso, ideale in questa stagione un po' più caldina... peccato che sparisca in un attimo! La ricetta l'ho rubacchiata da un numero della rivista Sale&Pepe di quest'estate, non ricordo esattamente quale... Per evitare di renderla troppo lunga e complicata consiglio di comprare sia la pasta sfoglia che il classico pesto di basilico già pronto... ma se siete proprio bravi e pazienti potete fare o l'una o l'altra o addirittura entrambi fatti in casa... ma non esageriamo eh! Se il caprino ha un sapore troppo forte, può essere tranquillmente sostituito con il quartirolo.

Sfoglia con pomodori ripieni al caprino e pesto

un rotolo di pasta sfoglia
10 pomodorini perini
200 gr di formaggio caprino o quartirolo
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pecorino grattugiato
un cucchiaio di pesto
un pizzico di origano (ma se lo trovate pesante potete rinunciare)
olio evo
sale e pepe

Incidete la buccia dei pomodori e sbollentateli per un solo minuto in acqua leggermente salata. Una volta scolati e raffreddati, pelateli, tagliateli in due nel senso della lunghezza, eliminate i semi e lasciateli capovolti su carta assorbente per un quarto d'ora circa.
Sbriciolate il formaggio in una ciotola, unite il pecorino e il parmigiano, un pizzico di origano, sale, pepe e un filo d'olio, e amalgamate bene gli ingredienti. Con questo composto farcite i pomodori.
Mettete la sfoglia con la stessa carta da forno della confezione in una teglia, bucherellate in più punti con la forchetta e spennellatela con il pesto. Distribuite i pomodori con il ripieno verso il basso e ripiegate il bordo della sfoglia facendolo aderire ai pomodori più esterni. Infornate per 30 minuti a 200° e lasciate raffreddare, infine aggiungete se vi va un altro pizzico di origano... è più facile di quanto sembri! E soprattutto è golosissima! Buon appetito e... BUONA PASQUA!

Nessun commento:

Posta un commento