Cerca nel blog

sabato 10 marzo 2012

Polpettine di ricotta con mandorle, bottarga e limone


Altra idea facile e veloce rubata a Sigrid Verbert. Vi avevo già parlato di lei e del suo blog www.cavolettodibruxelles.it nel post http://cucinoergomangio.blogspot.com/2011/12/tartufini-iper-facili-caprino.html
Il libro da cui è rubata è sempre "easyfinger", e come tutte le altre ricette di finger food contenute in questo suo libro è delicata e buonissima... non temete quindi il sapore per alcuni troppo forte della bottarga, perché gli altri ingredienti lo "ingentiliscono" molto. Perfetta per antipasti, tavolate di finger food, nel brunch, etc...!
Unico appunto: la ricetta originale prevede di abbrustolire il pane e poi frullarlo... certo è possibile utilizzare direttamente il pangrattato (come ho provato a fare io in passato) ma il risultato cambia un bel po'... Buone comunque però!

Polpettine di ricotta con mandorle, bottarga e limone

(per una ventina di polpettine)
200 gr di ricotta vaccina
30 gr di mandorle (tritate)
20 gr di bottarga grattugiata
1 limone
2 fette di pane (o pangrattato per l'impanatura)

Abbrustolite le fette di pane e frullate fino ad ottenere una sorta di pangrattato.
Mescolate la ricotta con la bottarga grattugiata, la buccia grattugiata di mezzo limone e le mandorle tritate (consistenza: quasi farina). Con le mani bagnate formate delle palline e passatele nelle briciole di pane tostato... Voilà, già fatto!
Nella foto ho usato dei cucchiaini per posarle sul vassoio, ma vanno benissimo anche i pirottini per i piccoli dolcetti... Buon appetito!



2 commenti:

  1. le provo al 100 per cento ... Grazie ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Massi: per me è sempre un onore... e mi raccomando fammi sapere!

      Elimina