Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene (V. Woolf)
Cerca nel blog
domenica 15 settembre 2013
Polpettone goloso con ricotta, pistacchi, mortadella...
Sono tornataaaaaa!!!!!! Ce l'ho fatta! E vi propongo subito un "comfort food", uno di quei piatti facili da realizzare -e non particolarmente raffinati- più adatti per coccolarsi un po' con una piccola golosità che da presentare a degli ospiti... anche se buonissimi!
Non amando particolarmente la carne rossa io lo preparo con il petto di pollo o di tacchino; ma ovviamente se vi piace il macinato è l'ideale.
Non ho mai avuto una predilezione per il polpettone, ma questa versione un po' più ricca e con l'aggiunta di ricotta (che io adoro) trovata -come spesso accade- sul già citato blog di Sigrid Verbert www.cavolettodibruxelles.it mi ha fatto decisamente cambiare idea.
Queste sono le dosi per un bel polpettone per quattro o più persone; spesso io le dimezzo (compreso un complicatissimo mezzo uovo!), e sono comunque capace di mangiarmene quantità vergognose... perché è proprio buono!
Polpettone goloso
-1/2 kilo di macinato (o petto di pollo/tacchino che dovrete macinare insieme alla mortadella)
-un etto di mortadella macinata
-80 gr di parmigiano
-70 gr di ricotta
-una manciata di pistacchi
-un uovo
-due cucchiai di prezzemolo tritato
-una puntina d'aglio tritato (secondo me non necessaria, ma se vi piace...)
-una spolverata di cannella (ebbene sì, ci sta bene, ma se proprio vi disturba potete eliminarla)
-un pugno di mollica di pane, bagnata nel latte e poi strizzata
-sale e pepe q.b.
-un filo d'olio evo
-un bicchiere di vino bianco
Amalgamate molto bene -anzi, direi alla perfezione- tutti gli ingredienti, quindi carne e mortadella macinata, parmigiano, ricotta, pistacchi, uovo, prezzemolo, aglio se avete deciso di metterlo, un pizzico di cannella, la mollica di pane ben strizzata dal latte, una macinata di pepe e sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido per dargli una forma, aggiungete un pochino di pangrattato.
Formate il polpettone, sistematelo su una teglia rivestita di carta da forno, versate nella teglia un bicchiere di vino bianco, un filo d'olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti, o comunque finché non si sarà formata una crosticina dorata.
Lo divorerete! Buon appetito!
Iscriviti a:
Post (Atom)