Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2012

Pomodorini ripieni di ricotta e parmigiano


Era un po' che non postavo una ricetta fredda veloce e semplice, perfetta per la stagione e soprattutto ideale se non si ha voglia di perdere tempo ai fornelli anche per l'antipasto. Un finger-food facilissimo da preparare, con ingredienti che piacciono un po' a tutti, e soprattutto velocissimo!

Pomodorini ripeni ricotta e parmigiano

(antipasto per quattro)
-12 pomodorini (ciliegino o perini)
-100 gr di ricotta (di pecora per una sapore leggermente più deciso altrimenti vaccina)
-due cucchiai di parmigiano grattugiato
-qualche fogliolina di basilico tritata
-un pizzico di sale
-una tritata di pepe se piace
-un filo d'olio evo

Tagliare a metà i pomodorini, svuotateli con un piccolo cucchiaino o con uno scovolino per melone, e metterli a sgocciolare capovolti su carta assorbente. Nel frattempo preparate il ripieno. Con una forchetta amalgamate la ricotta con tutti gli altri ingredienti: il parmigiano (del quale potete aumentare la dose se vi piace), il basilico tritato, il sale q.b., una tritata di pepe se vi piace e un filo d'olio evo. Quando il composto sarà cremoso riempite i pomodorini tagliati a metà (nella foto, per farli stare "in piedi" ho tagliato leggermente le estremità)... Se volete potete decorare o con mandorle tritate, o con scaglie di parmigiano o con un po' di basilico... Perfetti per stuzzicare l'appetito!

lunedì 14 maggio 2012

¡Cocina española! Ceci con uvetta e pinoli



Altra idea rubata nei magnifici tapas bar spagnoli... Questa in particolare, riprodotta in maniera abbastanza somigliante, mi è capitato di mangiarla a Barcellona in più di un posto, e l'ho trovata squisita. In Italia l'ho riproposta ad amici e parenti diverse volte, ed è stata sempre un successo. E siccome è facile da preparare, una confezione di ceci già lessati in casa non manca mai!

Ceci ripassati in padella con cipolla, uvetta e pinoli

-una confezione di ceci già lessati
-una cipolla
-una manciata di pinoli
-una manciata di uvetta
-olio evo
-prezzemolo
-uno spicchio d'aglio
-un goccio di aceto balsamico

Scaldate un filo d'olio evo in padella e fateci appassire la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio (in realtà quando ho mangiato questo piatto a Barcellona l'aglio era tagliato a fettine...!). Quando le cipolle cominciano a dorarsi aggiungete i ceci, i pinoli, l'uvetta e un goccio d'acqua e fate cuocere con un coperchio per circa un quarto d'ora (ma controllate di tanto in tanto per evitare qualche ingrediente bruciato). Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e un goccio di aceto balsamico, mescolate e aspettate qualche minuto prima di servire... Sono perfetti tiepidi, ma sono buonissimi anche freddi a temperatura ambiente! Solo un piccolo accorgimento: se usate i ceci biologici, solitamente sono meno salati, quindi dovrete aggiungere un pizzico di sale durante la cottura... Buon appetito!


martedì 1 maggio 2012

Variazioni sul tema. Mini-cake versione 1° Maggio: fave e pecorino!


Vi avevo detto no che la base della ricetta per i mini-cake può essere insaporita praticamente con qualunque ingrediente...? Perfetti da portare in gita, questa versione che definirei "1° maggio" è senz'altro una delle mie preferite. Come vi avevo detto anche per la ricetta precedente dei mini-cake, potete fare anche un unico plum-cake da tagliare poi a fette, basta solo triplicare le quantità e aumentare i tempi di cottura.
Mi rendo conto che l'abbinamento fave-pecorino ripete un po' quello dell'ultima ricetta postata, ma questo è il periodo più adatto, e io adoro entrambi gli ingredienti! Come vi avevo scritto anche nella ricetta precedente, sbollentare le fave per poi togliere la buccia è un po' antipatico, quindi se le trovate comprate almeno quelle già tolte dal baccello, in modo da evitare la doppia "sbucciatura"... oppure, se proprio siete pigri, potete addirittura comprare quelle già lessate in barattolo... Ça va sans dire, non sono la stessa cosa...

Mini-cake fave e pecorino

(per una decina di mini-cake)
60 gr di farina
1 uovo
35 ml di latte
35 ml di olio
4 gr di lievito non zuccherato (tipo mastro fornaio)
35 gr di pecorino
35 gr di fave
pepe q.b.
un pizzico di sale

Sbollentate le fave in acqua leggermente salata, scolate, lasciatele raffreddare o passatele sotto l'acqua fredda, e togliete la buccetta che verrà via con una leggera pressione. Sbattete l'uovo insieme al latte e l'olio. Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito, e poi il pecorino, le fave sbucciate, un po' di pepe e un pizzico di sale. Mescolate bene e riempite dei pirottini per 3/4 (se moltiplicate per tre la quantità, potete usare un unico stampo da plum-cake se preferite).
Infornate per 20' minuti circa a 180° in forno pre-riscaldato (o 50' minuti in caso di plum-cake unico), ma fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una graticola e gustateli o tiepidi o freddi. E buon 1° Maggio a tutti... a chi il lavoro ce l'ha e oggi si riposa, a chi ce l'ha precario ed è costretto a lavorare in un giorno di festa, e a chi non ce l'ha e spera di trovarlo...