Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Mini-cake salati!


Perdonate la lunga assenza, ma vari impegni di studio/lavoro mi hanno tenuta lontana non solo dal blog ma anche dalla cucina. Per farmi perdonare con grande dolore :) posto uno dei miei cavalli di battaglia, una di quelle ricette che suscitano sempre stupore e che in realtà riescono bene con facilità.  Questi piccoli bocconcini hanno l'enorme pregio di poter essere insaporiti con gli ingredienti che più amate, o che avete disponibili in quel momento in casa. Quelli nella foto sono insaporiti con un misto di pecorino/parmigiano, pomodori secchi e basilico (al quale potete aggiungere, per esempio, dei capperi, oppure usare uno solo dei due formaggi). Ma nel corso dei miei esperimenti ho usato ogni tipo di ingredienti: cavolfiori, curry, mandorle, nocciole, feta, fave, etc... Potete quindi utilizzare la ricetta base fatta da farina, uova, latte, olio e lievito, e poi aggiungere gli ingredienti che preferite! Comunque posterò altre ricette con "variazioni sul tema"...
Con le quantità della mia ricetta verranno fuori una decina di mini-cake... se il primo tentativo vi soddisferà moltiplicate esattamente x2 o x3 tutti gli ingredienti base, e se preferite potete fare un unico plum-cake da tagliare poi a fettine!

Mini-cake (stavolta con pomodori secchi, pecorino, parmigiano e basilico)

(per 10-12 mini-cake)
60 gr di farina
1 uovo
35 ml di latte
35 ml di olio
4 gr di lievito non zuccherato (il mastro fornaio per intenderci, non per fare pubblicità ché non me ne viene niente)
20 gr di parmigiano
15 gr di pecorino
40 gr di pomodori secchi
6-7 foglie di basilico
pepe q.b.
sale q.b. (ma solo se non usate ingredienti già salati di loro come pomodori secchi, pecorino, capperi, etc.)

Sbattete l'uovo insieme al latte e l'olio. Aggiungere poi la farina setacciata, il lievito, e poi i vari ingredienti: i formaggi grattugiati, i pomodori secchi tritati grossolanamente, il basilico tritato, un po' di pepe. Mescolare bene e riempire dei pirottini per 3/4 (se moltiplicate per tre la quantità, potete usare un unico stampo da plum-cake se preferite, ma non funziona altrettanto bene esteticamente parlando).
Infornate per 20' minuti circa a 180° in forno pre-riscaldato (o 50' minuti in caso di plum-cake unico), ma fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare su una graticola (tipo quella della foto) e gustateli o tiepidi o freddi! Buonissimi!

3 commenti:

  1. Risposte
    1. @Giulia: provali! Sono facilissimi e fai la figura della grande chef!

      Elimina
  2. C'è stata un'errata corrige. Avevo scritto cl al posto di ml! Spero che a parte chi me l'ha segnalato (grazie Valentina!) nessun'altro si fosse ancora cimentato nella ricetta... Ora le dosi sono corrette... Provatela!

    RispondiElimina