Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2012

Crema di cannellini


Reduce da tre giorni surreali sotto la neve di Roma proprio in un weekend di lavoro, avevo intenzione di postare tutt'altra ricetta invece della solita ennesima crema. Ma l'incredibile (consentitemi l'aggettivo) evento di questi giorni mi costringe ad una ricetta da piumone caldo, per scaldare le mani mentre osservate gli ultimi bellissimi fiocchi sciogliersi sul vostro balconcino romano.
Al solito, queste creme si fanno tutte nel medesimo modo (e qualcuno mi farà di nuovo notare che ho l'abitudine di usare un po' troppo il mixer), e questa in particolare è stata un ottimo sistema per farmi mangiare una delle pochissime cose che non gradisco molto, ovvero i fagioli. Ho usato i cannellini per il loro sapore adattabile, ma immagino che volendo siano sostituibili con qualunque altro tipo di fagioli.

Crema di fagioli cannellini

-fagioli cannellini secchi
-una piccola cipolla
-carota e sedano (se li avete)
-olio evo q.b.
-un rametto di rosmarino
-sale e pepe q.b.

Mettete a bollire dell'acqua in una pentola. Se volete salatela ora (non troppo!) oppure aggiungete il sale più tardi quando la verserete sui fagioli. In un'altra pentola dai bordi piuttosto alti fate un soffritto con la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente (o anche solo con la cipolletta). Appena inizia a dorare versate i fagioli, e ricopriteli d'acqua bollente (se non l'avete salata in precedenza salatela ora). Se vi piace, aggiungete ora in cottura il rametto di rosmarino. Lasciate in cottura finché i cannellini non risulteranno morbidi, del tutto cotti. Per questo -se non li avete presi a cottura rapida- ci vorrà davvero un bel po', quindi se li trovate preferite quelli a cottura breve, a meno che non prevediate di avere tempo a disposizione. Una volta cotti, scolateli conservando il liquido di cottura. Frullate ora i cannellini aggiungendo mano a mano un po' di liquido di cottura fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Servite la crema con una macinata di pepe (se vi piace) e un filo d'olio evo a crudo... e godetevi quest'ultima neve!

Nessun commento:

Posta un commento