Cerca nel blog

sabato 4 gennaio 2014

Squisita crema di zucca e castagne (e "pancetta"?)



Innanzitutto buon anno nuovo! Non so Voi, ma io durante queste feste sono ingrassata in maniera vergognosa... quindi Vi propongo una ricetta "ipocrita"... solo all'apparenza salutare... in realtà a renderla così buona sono soprattutto le castagne, che proprio dietetiche non sono... e nella ricetta originale era previsto anche il rigatino toscano, ovvero una pancetta tipica (che non vedete nell'orrida foto -a proposito, scusate per la bruttezza dell'immagine ma ancora non sono migliorata- perché io ho preferito evitare). Quella sorta di cialda che vedete invece sul bordo del piatto è fatta con i semi di zucca, ma potete anche evitarla se non volete complicare una ricetta di per sé invece molto semplice.
Comunque, visto che la ricetta alla quale mi sono ispirata è della grande Nadia Mongiat, vi posto anche il link sul quale potete trovarla: http://www.gamberorosso.it/sezioni-speciali/birramoretti/le-birre/item/1018571-halloween-gourmet-e-under30-ricette-a-tutta-zucca-by-nadia-mongiat-vito-giannuzzi-enrico-panero

Crema di zucca e castagne

(per due)
Per la crema:
-50 gr di cipolla bianca
-300 gr di zucca gialla pulita e tagliata fine
-50 gr di castagne
-sale q.b.
-pepe q.b.
-un filo di olio evo
-una fetta di rigatino toscano (pancetta, ma viene buonissima anche senza)

Per la cialda di semi di zucca (se volete cimentarvi)
-105 gr di farina 00
-10 gr di farina di castagne (io non ce l'avevo però eh)
-4 g di lievito per pizza, pane, etc...
-1 cucchiaino di olio di semi di zucca (io l'ho sostituito con olio evo)
-2 grammi e mezzo di sale
-acqua
-semi di zucca

In una padella capiente fate imbiondire la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio evo, aggiungete la zucca tagliata molto fine, salate (non troppo! Mai!) e coprite con un coperchio, facendo cuocere a fuoco lento. Nel frattempo incidere le castagne e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, dopodiché si sbucceranno facilmente. (Se avete optato per l'aggiunta di pancetta, tagliate a striscioline la fetta di rigatino toscano, rosolatelo in padella e scolatelo dal grasso su carta assorbente.) Quando la zucca sarà ben cotta, frullatela insieme alle castagne... et voilà, questa squisitezza è pronta... servitela con una macinata di pepe (e se avete optato per la pancetta, accorpatela alla crema) e vi leccherete i baffi!
Per la cialda, impastate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto elastico, accorpando per ultimo il sale, e fate lievitare. Stendete l'impasto più sottile che potete, tagliatelo nelle forme che più vi piacciono, aggiungete i semi di zucca in superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento