Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Pollo alla salsa di soia


Lo so, lo so, lo so. Sono stata imperdonabilmente assente dal blog in questi mesi. Non starò qui a giustificarmi, però Vi prometto che d'ora in poi sarò di nuovo più presente, e Vi riempirò di nuove ricette.
Ripartiamo con un piatto semplice e di sicuro successo, come piace a noi. Si fa velocemente, e riesce sempre -ma proprio sempre- bene. Certo devono piacervi i piatti ben saporiti.
Come ormai sa chi segue da un po' questo blog, non amo molto cucinare la carne rossa, e quindi molto spesso cerco e trovo nuovi modi di cucinare e arricchire quella bianca. Senz'altro questo Pollo alla salsa di soia è uno dei secondi preferiti qui a casa sin da quando l'abbiamo provato questa Estate... provatelo, e non lo lascerete più!
Come sempre -per onore di cronaca- dichiaro che l'ispirazione l'ho ricevuta girando per blog di cucina, e questa volta è venuta da un blog che seguo meno di altri -GialloZafferano- ma con qualche piccola modifica... Il risultato è eccellente soprattutto perché oltre che molto saporito e non banale, il pollo risulta particolarmente morbido e non secco.

Pollo alla salsa di soia

(per due)
-250 gr circa di petto di pollo (sia a fette che intero)
-un cucchiaio di miele dal gusto delicato (tipo millefiori o acacia)
-uno spicchio d'aglio
-una spolverata abbondante di paprika forte (se non amate troppo il piccante potete metterne un po' di quella dolce)
-25 ml di salsa di soia
-zenzero fresco o scorza di limone (non trattato)
-scorza di un lime (o limone) e un po' del suo succo
-un filo d'olio evo
-una manciata di mandorle pelate (ma se non le amate potete evitarle)

Tagliate a bocconcini il petto di pollo. Mettetelo in una ciotola e aggiungete la marinatura: la salsa di soia, il miele, il succo di lime o limone, una grattata di zenzero o la buccia di limone grattugiata, la scorza del lime (ma se non l'avete basta quella del limone), la paprika e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Mescolate energicamente in modo che tutti i bocconcini di pollo siano perfettamente conditi, coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigo per almeno mezz'ora, ma un'ora è meglio.

Passato il tempo della marinatura, scaldate un filo d'olio evo in una padella antiaderente capiente, versateci il pollo con tutta la sua marinatura e cuocetelo per almeno una decina di minuti girando spesso i bocconcini, fin quando la marinatura si sarà asciugata e il colore risulterà ben caramellato come nella foto. A metà cottura potete aggiungere le mandorle, in modo che si caramellino anche loro...
Servitelo ben caldo, magari accompagnato da verdure o da una bella insalata condita con dei semi...
Una meraviglia!




Nessun commento:

Posta un commento